Progettazione di interventi e consulenza sull’efficientamento energetico

Studio 36 esegue la progettazione di interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici di fabbricati pubblici e privati.
Tutti gli interventi progettati hanno come obiettivo quello di migliorare il comportamento degli involucri edilizi e di aumentare le performance del sistema impianto.

Nel corso degli ultimi mesi Studio 36 ha dato avvio a numerosi interventi di efficientemento energetico sfruttando l’agevolazione fiscale super bonus 110% introdotta dalla L.77/2020 e smii.

Tra i principali servizi offerti si elencano:

Studio 36 struttura il proprio lavoro nelle seguenti fasi:

1.

Acquisizione documentale inerente l’edificio e l’impianto nella sua conformazione Ante Operam.

2.

Esecuzione di un rilievo dell’intero edificio/fabbricato per mezzo di strumentazione laser scanner 3D.

3.

Acquisizione dei parametri quali “trasmittanza” ante intervento per mezzo di misurazioni puntuali condotte con “termoflussimetro” professionale conformemente alla ISO 9869. Lo strumento consente di risalire al calcolo della CONDUTTANZA termica della parete.

4.

Esecuzione di indagini termografiche finalizzate all’individuazione dei “deficit” dell’involucro edilizio, tutte le indagini vengono compiute conformemente alla norma UNI EN ISO 9712, l’Ing. Rossi risulta abilitato con LIV.2 (settore impianti industriali/civile e patrimonio artistico) matricola N. DTC-CND-A00015-21.

5.

Conduzione di misurazioni puntuali della temperatura e dell’umidità interna per mezzo di stazioni di misura della temperatura e dell’umidità relativa “Trigger point” (le misurazioni vengono ripetute ad intervalli temporali ben definiti).

6.

Caricamento della nuvola di punti all’interno di software di progettazione edilizia 3D/BIM e ricostruzione del modello energetico ante operam del manufatto (i parametri quali trasmittanza e conduttanza vengono comparati secondo la norma UNI EN ISO 6946/2008).

7.

Estrapolazione carichi termici del manufatto;

8.

Progettazione degli interventi di “miglioramento” della classe energetica di partenza calcolo delle potenze da installare con stima del costo dell’intervento (generalmente vengono proposti al cliente differenti simulazioni e scenari con costi crescenti in funzione del grado di “miglioramento” atteso).

9.

Progettazione degli schemi d’impianto e dimensionamento rete di adduzione e distribuzione ACS (acqua calda sanitaria).

Studio 36 persegue tutte le tecnologie più efficaci per ridurre le emissioni di carbonio in atmosfera promuovendo un approccio responsabile ed etico.
#lowcarbon.

Alcuni lavori eseguiti

Alessandro Cianca
Alessandro Cianca
2023-08-14
Massima serietà, professionalità e precisione grazie di tutto
Lucilla Gentile
Lucilla Gentile
2023-05-17
Team giovane, competente, professionale e disponibile guidato da un professionista di indiscussa preparazione. Grazie ing. Rossi Matteo
Mark Pope
Mark Pope
2023-05-17
Studio accogliente, serio e professionale!
Santificetur Filippo
Santificetur Filippo
2023-05-17
Studio professionale con persone preparate.. ????????
Claudio Lattanzi
Claudio Lattanzi
2023-05-16
Ingegnere di alto profilo professionale, ha lavorato senza riserva creando e modificando delle pendenze, sul lastrico solare. Ha profuso nel personale, adibito alla ristrutturazione delle facciale del condominio, positività e prontezza nel risolvere piccole problematiche sorte. Giovane professionista, deciso e sicuro.
gino tursini
gino tursini
2023-05-16
Alta professionalità e serietà. Massima cortesia e disponibilità
Antonio Beccarini
Antonio Beccarini
2023-05-16
Professionali, seri e competenti. Matteo poi mi sento di dire che ha proprio una marcia in più. Dimenticavo, onesti per quanto riguarda la parcella. Giudizio senza ombra di dubbio più che positivo.

Desideri una consulenza?

Siamo a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda nel minor tempo possibile e con tutta la professionalità che abbiamo.